top of page

Protesi Dentali - Dentisti in Albania

Le protesi dentarie sono dei dispositivi medici che hanno lo scopo di riabilitare le funzioni orali dei pazienti sostituendo l’originaria dentatura persa con una nuova

Cosa sono le protesi dentali?

  • La protesi dentaria è uno strumento particolarmente complesso e di diversi tipi secondo il funzione che assumono estetici e funzionali in ogni paziente.

Tipi di protesi dentali

  • Ogni singola protesi è un componente unico e complesso che deve essere in grado di resistere a forze meccaniche oltre che essere biocompatibile e soddisfare requisiti estetici e fonetici.

  • Le protesi dentali si distinguono in due grandi categorie, le protesi mobili e quelle fisse.

Le protesi dentarie fisse

  • La protesi fissa sostituisce i denti che sono caduti o andati persi, vengono inserite permanentemente ai denti del paziente.. Tale protesi viene avvitata o cementata in maniera permanente sui denti o sugli impianti. Il paziente non può rimuoverle e per questo vengono chiamate anche protesi inamovibili.

  • Le componenti della protesi possono essere faccette dentali, corone dentali o ponti dentali cementati a sostegni naturali (radici dentali), che il paziente non può rimuovere. Le corone sono solitamente i restauri più comuni quando si parla di protesi fisse.

Protesi dentarie fisse - Albania
Quanto costano le protesi dentale in Albania? consulta il nostro listino prezzi
Dentisti in Albania - Protesi dentarie mobile
  • Le Protesi Dentarie Mobili

  • Le protesi dentali mobili sono un’alternativa più tradizionale, sono impianti che il paziente può rimuovere e vengono di solito utilizzate per pazienti in età avanzata o come protesi provvisorie in alcuni piani di cura in cui sia necessaria una rigenerazione ossea. Si tratta di apparecchi mobili volti a sostituire i denti naturali. Il paziente dovrà rimuovere la protesi mobile almeno una volta al giorno per l’igiene orale.

  • Le protesi mobili si dividono in due categorie: possono essere totalmente mobili o parzialmente mobili. Se parziale la protesi è ancorata ai denti naturali tramite ganci, ed è formata da una struttura metallica nota come scheletrato.

  • La protesi mobile totale viene usata per sostituire un’ intera arcata dentale mancante. Si compone di una parte in resina su cui alloggiano i denti artificiali. Si congiunge alle gengive dalle quali poi è trattenuta dall’effetto “ventosa” possibile grazie al meccanismo di suzione (sottovuoto).

  • La protesi mobile parziale serve a sostituire un numero limitato di elementi dentali. Questa si installa attraverso dei gancetti ai denti naturali stabili o agli impianti artificiali. La protesi è in genere formata da una struttura metallica chiamata scheletrato da cui essa stessa prende il nome.

Protesi dentarie mobili di ultima generazione

  • L’avanzamento tecnologico negli ultimi anni ha permesso di sviluppare protesi mobili particolarmente pratiche ed efficienti.

  • Tra le novità di settore figurano le protesi mobili in nylon, che presentano molti vantaggi per quel che riguarda l’estetica del sorriso. Sono molto leggere ed essendo in nylon sono ipoallergeniche e molto resistenti.

  • Si utilizzano principalmente in caso di protesi provvisorie.

Protesi dentali invisibili - Dentisti in Albani

La corona

  • A livello biologico il termine corona indicherebbe la parte visibile del dente. Ma indica anche un tipo di protesi dentale artificiale, realizzabile in diversi materiali, che assume la forma della corona naturale sostituendola.

  • Come supporto è utilizzabile lo stesso dente che viene sottoposto ad un procedimento noto come monconizzazione che ha lo scopo di prepararlo a ricevere la corona. In alcuni casi vengono utilizzati i perni endocanalari cioè delle strutture che penetrano nel canale del dente devitalizzato e si fissano grazie ad un cemento speciale.

Dentisti in Albania - Corona dentale

Tipi di corone

  • Le corone sono composte da due strati; uno interno che presenta un rivestimento metallico ed uno esterno in ceramica.

  • Ne esistono però di diversi tipi, ognuno dei quali costruito con materiali anche molto differenti tra di loro. Infatti, la parte interna può essere realizzata con leghe metalliche come ossido di zirconio o a base di oro, platino e altro ancora. La parte esterna oltre che da ceramica, può essere costruita impiegando materiali come composito e resina.

Il ponte

  • Nel caso dei ponti, l’elemento dentario compromesso o mancante viene sostituito da protesi che si innestano anche sugli elementi dentali adiacenti precedentemente ridotti a monconi.

  • I ponti sono sostituti artificiali di più elementi dentari. In genere il ponte viene utilizzato per rimpiazzare fino ad un massimo di tre (quattro) denti.

Le faccette dentali

  • Le faccette sono manufatti particolari che assolvono un ruolo più estetico che funzionale tanto che possono definirsi più come le protesi dentali estetiche per eccellenza. Hanno la struttura di un guscio sottile, in ceramica o porcellana, che viene applicato sulla superficie esterna dei denti.

  • Le faccette dentali possono nascondere difetti che scaturiscono dalla forma, dal colore e anche dalla posizione degli elementi dentari.

  • Faccette vengono applicate attraverso un procedimento poco invasivo che consiste preliminarmente nel preparare il dente attraverso una leggera limatura e successivamente alla cementificazione della faccetta.

Dentisti in Albania - Le faccette dentali

Per sapere quanto costano protesi dentali in Albania chiedi un preventivo dentale

bottom of page