Dentisti in Albania - Ortodonzia prevenzione e trattamento
-
L’ortodonzia è una branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa del corretto allineamento dei denti storti.
-
Il trattamento ortodontico si divide in tre fasi temporali.
Fase pre adolescenziale:
-
i piccoli pazienti presentano a dentizione decidua (denti da latte) e l'intero complesso maxillo-facciale in via di sviluppo. La terapia ortodontica, cosidetta intercettiva, mira in questa fase a correggere gli squilibri strutturali in modo da promuovere un armonico sviluppo delle arcate dentarie.
-
É in questa fase che si correggono anche le abitudini viziate quali il succhiamento del pollice o del ciuccio, l'onicofogia, la deglutizione atipica o la respirazione orale così come le arcate dimensionalmente non coordinate (morsi incrociati, morso aperto anteriore, morso profondo).
Fase adolescenziale: i
-
n presenza di una dentatura definitiva e di un completo sviluppo scheletrico.
-
La terapia ortodontica mira al raggiungimento di un adeguato equilibrio funzionale coordinato con una ottimale estetica del sorriso.
-
La salute della bocca e la buona occlusione deve essere contestualizzata al paziente e alle sue caratteristiche estetiche.
-
Nei casi di significative disarmonie dentali o scheletriche può essere necessario ricorrere a terapie ortodontiche estrattive o chirurgiche.
Paziente adulto
-
la terapia ortodontica è finalizzata a ripristinare un'adeguata estetica del sorriso con una occlusione bilanciata e stabile.
-
La perdita di elementi dentari a causa di estrazioni o riassorbimento dell'osso di sostegno dei denti (malattia parodontale o piorrea), provoca uno spostamento dei denti e un cambiamento dei rapporti di occlusione (malocclusione), rendendo necessario un intervento ortodontico correttivo.
-
Qualora nell'adulto si presentino squilibri scheletrici importanti, la terapia ortodontica dovrà essere accompagnata da un trattamento micro-chirurgico o chirurgico.
Dentisti Albania - Tipologie di apparecchio per denti
-
Apparecchio fisso tradizionale: consiste nell'inserimento di un filo metallico sui denti e di alcuni sostegni che riallineano la dentatura in un arco di tempo variabile, in base alla propria situazione. Si tratta di una soluzione spesso esteticamente sgradevole che non può essere rimossa, fino al termine del trattamento;
-
Apparecchio fisso trasparente: è la variante estetica dell’apparecchio fisso tradizionale ed utilizza dei supporti trasparenti, per minimizzarne l’impatto visivo. In genere, questa soluzione viene proposta agli adulti che devono mettere l’apparecchio per denti, in modo da limitarne il disagio;
-
Apparecchio mobile: si tratta di un apparecchio che può essere rimosso autonomamente dal paziente, in alcune occasioni e per effettuare l’igiene dentale giornaliera. Viene consigliato, ad esempio, come apparecchio denti per bambini in fase di crescita, nei casi di lievi disallineamenti o per necessità particolari;
Invasilign tradizionale – Dentisti in Albania
-
Invisalign è un apparecchio per denti trasparente che consente di allineare i denti storti in tempi brevi, senza compromettere l’estetica della bocca durante il trattamento.
-
Rientra tra gli interventi della cosiddetta ortodonzia invisibile, una branca odontoiatrica specializzata nella produzione di apparecchiature dentali discrete che non vengono notate da un osservatore esterno.
-
Questa tecnica moderna utilizza delle mascherine in plastica trasparente, denominate allineatori, che vengono sostituite ogni due settimane. In base alle complessità della situazione del paziente, il dentista stabilisce il numero di mascherine da utilizzare per arrivare al risultato sperato.
-
Invisalign viene considerato un buon apparecchio denti per adulti poiché permette di correggere le imperfezioni, senza utilizzare fili e attacchi metallici in bocca, che possono causare disagio e imbarazzo.
-
La durata della terapia con Invisalign dipende dal numero di mascherine che il paziente deve indossare per raggiungere l’obiettivo prefissato. Solitamente, si utilizzano dalle 12 alle 30 mascherine per arcata, per ottenere risultati apprezzabili. Tuttavia questo numero può aumentare, nel caso di situazioni complesse.
-
L’apparecchio denti trasparente sfrutta tecnologie innovative ed è in grado di migliorare la vita quotidiana del paziente, durante il trattamento odontoiatrico.
-
Invisalign è un apparecchio per denti di facile utilizzo e dai risultati sorprendenti. Originariamente era stato progettato per correggere il disallineamento dei denti negli adulti, in modo discreto ma efficace.
-
L’ortodonzia invisibile è senza dubbio la più apprezzata dalle persone, grazie ai numerosi vantaggi offerti. Tuttavia, spesso si ritiene erroneamente che abbia dei costi proibitivi, rispetto alle tecnologie fisse tradizionali.